AGGIORNAMENTO DELLA COMPETENZA PROFESSIONALE – COMUNICATO

4 Aprile 2014

Con l’entrata in vigore del “Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale” pubblicato sul B.U. Ministero della Giustizia n. 13 del 15 luglio 2013 e la successiva approvazione delle Linee di Indirizzo approvate dal Consiglio Nazionale Ingegneri (CNI) nella seduta del 13/12/2013, anche in Italia è stata introdotta la formazione permanente per gli ingegneri.

Si tratta di una novità talvolta percepita come un obbligo ed un ulteriore appesantimento burocratico ed economico. Ciò diventa particolarmente rilevante nell’attuale momento di difficoltà che il Paese e la categoria degli ingegneri di riflesso sta vivendo. Si tratta invece di una novità che, se ben utilizzata, creerà nuovi spazi lavorativi per gli ingegneri e li renderà ancor più competitivi in ambito nazionale ed internazionale.

Per tale motivo, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli sta mettendo a punto un ricco programma formativo che mira a soddisfare le esigenze dei tre settori ed a coprire le aspettative sia degli ingegneri liberi professionisti che di quelli dipendenti. In tale attività il Consiglio è supportata in modo decisivo dalle Commissioni e dagli iscritti che stanno collaborando all’elaborazione di un ampio programma di corsi che di volta in volta verranno pubblicizzati sul sito dell’Ordine.

Con il presente, però, oltre a fornire un aggiornamento, si vuole rassicurare gli iscritti dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli sul fatto che il Consiglio garantirà a tutti opportunità di aggiornamento professionale di qualità ed a costi molto ridotti. Esso inoltre si sta impegnando per far si che i corsi si possano tenere non solo nelle sedi dell’Ordine (via del Chiostro e Basilica di San Giovanni Maggiore) ma in varie sedi provinciali con lo scopo di ridurre ulteriormente i tempi ed i costi a carico dei partecipanti.

Vi saranno dunque numerose opportunità per raggiungere il numero di crediti necessari e, su questo, l’Ordine degli Ingegneri di Napoli sarà al fianco degli iscritti programmando più volte le stesse edizioni di corsi-convegni-seminari al fine di soddisfare le esigenze di tutti!  Si invitano dunque gli iscritti a consultare periodicamente il sito dell’Ordine dove di volta in volta verranno pubblicati gli avvisi delle attività formative attivate.

Si informano gli iscritti che secondo il Regolamento e le Linee Guida di cui sopra, i CFP possono essere rilasciati solo dagli Ordini Provinciali e dai Provider regolarmente accreditati presso il Consiglio Nazionale Ingegneri. Ad oggi non vi è ancora nessun provider accreditato. Sarà cura dell’Ordine pubblicare sul proprio sito l’elenco dei provider che procederanno all’accreditamento.

Per il futuro, suggeriamo a coloro che intendono seguire corsi offerti da altri enti, di informarsi preliminarmente presso l’Ordine in merito alla riconoscibilità dei relativi crediti formativi.

Il Regolamento e le Linee Guida hanno stabilito il limite massimo di partecipanti a seconda dell’iniziativa: per i corsi max 100, per i seminari max 200, per i convegni illimitato.

Le attività formative che prevedono la partecipazione di un numero inferiore a quanto riportato nel precedente paragrafo, sono volute appositamente dallo scrivente Consiglio, per riuscire a garantire un’ottima efficacia formativa.

4 Aprile 2014, 09:16