ELENCO DI ESPERTI PER COMPOSIZIONE COMITATI ETICI

Data pubblicazione:
2 Luglio 2014

E’ stato approvato sulla base delle richieste pervenute l’elenco di esperti per composizione Comitati Etici.

Gli iscritti interessati ad essere inseriti in tale elenco possono inviare la propria richiesta secondo le modalità sottoriportate.

La Circolare n° 268 del 10 settembre 2013 del Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha preso atto del riconoscimento legislativo delle competenze e della professionalità degli ingegneri nell’area medica evidenziata dalle importanti novità introdotte con il Decreto Ministeriale del Ministero della Salute 8 febbraio 2013 (pubblicato sulla G.U.R.I. del 24 aprile 2013) che obbliga alla revisione del numero e della composizione dei Comitati Etici a tutela sia della sicurezza del paziente e dell’efficacia delle cure, sia della valutazione dell’impatto dell’innovazione tecnologia.

Il richiamato D.M. introduce, tra i membri dei Comitati Etici, due nuove figure professionali ovvero l’esperto di dispositivi medici e l’ingegnere clinico (cfr. rispettivamente comma 5, lett. n) e o), art. 2 D.M. Ministero della Salute 8 febbraio 2013).

Rispondendo all’invito del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, di predisporre nell’ambito dei Consigli degli Ordini territoriali, in propria autonomia, un elenco di iscritti in possesso dei titoli previsti dall’art. 2 del citato D.M., di seguito descritti:

– Esperto di dispositivi medici
da intendersi professionalità che possa dimostrare attraverso curricula l’esperienza in tale campo (dispositivi medici) ovvero l’ingegnere biomedico ovvero l’ingegnere clinico;

– Ingegnere clinico o altra figura qualificata
da intendersi l’ingegnere clinico ovvero professionalità che possa dimostrare attraverso curricula l’esperienza in tale campo (ingegneria clinica);

– Curricula
esperienza nel settore de quo non solo nell’attività lavorativa (per un minimo di tre anni) ma anche per la formazione primaria e per l’aggiornamento professionale continuo attraverso il quale l’esperto ha maturato conoscenze fondamentali di tecnologie dei materiali, meccanica, elettronica, informatica, biocompatibilità, chimica, fisica, telecomunicazioni in misura globalmente completa e integrata nel settore sanitario.

il Consiglio di quest’Ordine, nella seduta del 4 dicembre 2013, ha preso atto di quanto sopra ed ha approvato la costituzione di tale elenco di esperti affidando al Consigliere ing. Ciro Verdoliva il coordinamento dell’attività istruttoria.

Pertanto, gli iscritti in possesso dei requisiti previsti dall’art. 2 del citato D.M. come sopra descritti ed interessati ad essere inseriti in tale elenco dovranno far pervenire a quest’Ordine (a mezzo PEC, mail, posta, raccomandata, fax o consegna a mano) apposita domanda contenente:

– Istanza per l’inserimento nell’elenco degli esperti per composizione dei Comitati Etici, completa di tutti i dati anagrafici

– Curriculum vitae et studiorum dal quale si possa evincere il possesso dei requisiti previsti dall’art. 2 del citato D.M. come descritti nel presente avviso.

 

Ultimo aggiornamento

2 Luglio 2014, 23:00