14 Settembre 2016

La Fondazione ltaliaCamp è uno dei più autorevoli board italiani sui temi dell’Innovazione, della Ricerca & Sviluppo, della finanza d’impatto, della Social Innovation.
Nata nel 2011, la Fondazione ltaliaCamp riunisce oggi Istituzioni, enti di ricerca e alcune tra le principali aziende italiane: CNR, ENEA, INPS, Ferrovie dello Stato Italiane, Invitalia, Poste Italiane, RCS Mediagroup, Sisal, Unipol, Wind Telecomunicazioni, Mercedes, Terna, Lazio Innova, Edenred Italia, Cisco Italia e da ultimo il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, decise a sostenere ed avviare importanti investimenti nell’innovazione del Sistema Italia e che si riuniscono due volte l’anno di cui una, tradizionalmente, nella Sala Verde di Palazzo Chigi, per determinarne l’indirizzo strategico.

Tra le attività della Fondazione ltaliaCamp spicca la Valorizzazione del Sistema e della Ricerca Italiana.
E’ difatti volontà della Fondazione sostenere l’interconnessione tra i risultati della Ricerca realizzata dai principali Enti dl Ricerca Italiani e le Aziende, i Business Angel, i Fondi di Investimento che vogliano scommettere sull’Innovazione prodotta nel nostro Paese.

Da tale logica nasce la collaborazione con il Consiglio Nazionale degli Ingegneri che, attraverso le sue strutture, potrà coinvolgere gli Ordini Provinciali ed i propri iscritti all’interno di un processo di Analisi della Fattibilità Tecnica e Tecnico/Economica dei progetti selezionati dal mondo dell’Accademia e della Ricerca, per un loro trasferimento nel mercato al fine di una reale implementazione.

Per far ciò, il CNI intende istituire un Elenco per ciascuna delle tre Macro-aree oggetto di sperimentazione. Da tale Elenco verranno estratti i nominativi di coloro che potranno fare parte di apposite Terne di Valutazione – composte da Ingegneri di comprovata esperienza almeno quinquennale – chiamate a svolgere l’Analisi della Fattibilità Tecnica e Tecnico/Economica delle proposte pervenute alla Fondazione ltaliaCamp.

Le tre Macro-aree ad oggi individuate di comune accordo sono:
1) Healthcare
2) ICT
3) Green Energy

Gli Ordini territoriali sono quindi invitati a segnalare i professionisti che possano essere inclusi nell’Elenco di valutatori trasmettendone i curriculum vitae. Tutti i Curricula saranno vagliati da una Commissione congiunta tra il CNI e Fondazione ltaliaCamp per la costituzione dell’Elenco.

Nell’eventualità in cui i nominativi indicati dagli Ordini risultassero insufficienti, il CNI provvederà ad emanare un avvso di selezione a livello nazionale ad integrazione di quanto già fatto.

Per consentire a quest’Ordine di trasmettere al C.N.I. entro il giorno 20 settembre 2016 la documentazione prevista gli interessati dovranno inviare la propria richiesta alla Segreteria dell’Ordine (segreteria@ordineingegnerinapoli.net) entro il termine sottoindicato.

Le mail dovranno avere ad oggetto, a pena di esclusione, la seguente dicitura: ISTITUZIONE DI UN ELENCO DI VALUTATORI DI PROGETTI DI FATTIBILITA’ TECNICA E TECNICO/ECONOMICA NELL’AMBITO DELL’ACCORDO CNI-FONDAZIONE ITALIACAMP

– Circolare C.N.I. n. 764/2016

Termine presentazione curriculum: 19 settembre 2016 ore 23,59