SUSTAINABLE DEVELOPMENT IN THE MEDITERRANEAN AREA

Data pubblicazione:
4 Ottobre 2016

ENERGY AND ICT NETWORKS OF THE FUTURE

Convegno Internazionale Annuale AEIT 

5-7 ottobre 2016
Capri

Anche quest’anno l’AEIT promuove il suo Convegno Internazionale Annuale che si svolgerà a Capri dal 5 al 7 ottobre 2016 al fine di mantenere vivo il dibattito sulle problematiche riguardanti le politiche che possono contribuire in modo sostanziale, sia dal punto di vista energetico che delle informazioni, a garantire sicurezza e sviluppo in generale ed in particolare nel Mediterraneo.
Dibattere in campo internazionale queste affascinanti sfide e individuare le grandi opportunità che l’Area del Mediterraneo può offrire in questa prospettiva sono tra gli obiettivi principali che l’AEIT pone nel Convegno.
L’area del Mediterraneo pur se in continua crescita non dispone, nel suo insieme e nelle singole nazioni, di energia e di servizi corrispondenti alle necessità e alle aspettative di sviluppo e non ne disporrà nel futuro senza l’attuazione di importanti investimenti. Indiscutibilmente nei prossimi anni sarà necessario un grande impegno del Mondo Industriale e delle Università capace di proporre attività di ricerca e sviluppo finalizzate e coordinate.
Particolare attenzione sarà per questo richiesta nel futuro all’analisi dell’area del Mediterraneo nella quale si sta determinando la tendenza delle popolazioni a concentrarsi in Mega-Città, su aree metropolitane di grandi dimensioni, e nello stesso tempo si afferma sempre più la tendenza a far evolvere le stesse città esistenti in nuove città sempre più intelligenti.
Nell’ambito del suo ruolo istituzionale di promozione della ricerca e sviluppo nei settori dell’energia, delle telecomunicazioni, dell’informazione, dell’automazione e dell’elettronica, la AEIT promuove il suo convegno annuale con l’intento di rendere permanente la trattazione dei temi che interessano lo sviluppo socio-economico e tecnologico dell’area del Mediterraneo. È una necessità, ma anche un auspicio di quanti, italiani e stranieri, hanno collaborato attivamente al successo del convegno internazionale del 2015.
Inoltre e soprattutto, obiettivo fondamentale che l’AEIT persegue è quello di definire una sede permanente nella quale il mondo internazionale già presente a Napoli nel 2015 attraverso la Lega Araba e i rappresentanti di molti paesi che insistono sull’area del Mediterraneo possano incontrarsi con il mondo industriale e quello universitario per creare opportune collaborazioni
Maggiori informazioni sono presenti sul sito www.aeit.it , tra cui il Modulo di Iscrizione al Convegno Annuale Internazionale AEIT 2016

Programma 

Ultimo aggiornamento

4 Ottobre 2016, 10:06