PROGETTARE IMPIANTI: LE NUOVE REGOLE – UN CASO STUDIO: IL POLIETILENE NEGLI IMPIANTI TECNOLOGICI

Data pubblicazione:
28 Ottobre 2016

                                                           

 

Con la sponsorizzazione di  

 

Seminario 

9 Novembre 2016  – Ore 9.00

Basilica di San Giovanni Maggiore – Via Rampe S.Giovanni Maggiore 14, Napoli

Ai partecipanti verranno rilasciati n.6 CFP

Numero massimo di partecipanti: 200

– Programma

Questa giornata di studio collettiva, nella sua interezza, nasce con l’idea di proporre alla platea degli ingegneri un’analisi della situazione normativa in cui essi si devono districare per poter affermare di aver compiuto il proprio lavoro secondo le regole attuali.

L’esempio di applicazione del Regolamento Europeo 305/2011 per i prodotti da costruzione (CPR) e di come le norme “armonizzate” devono essere utilizzate sarà il tema conduttore dell’intero evento.

Un altro aspetto che sarà sottolineato è dato dal continuo cambiamento dei documenti di riferimento (norme tecniche e Leggi) e come il sistema normativo interagisce con i committenti allo scopo di mantenere il più vivo possibile il dialogo tra normatori e utilizzatori.

In ultimo, il caso pratico del sistema “polietilene” che, in merito al suo utilizzo come tubazione negli impianti tecnologici (trasporto gas combustibili, acquedotti, impianti industriali, antincendio, ecc.), fornisce, al contempo, una completa copertura normativa e una biblioteca tecnica ricca di spunti e suggerimenti pratici (la cosiddetta “regola d’arte”) per le opere di ingegneria.

Di gran tenore il panel dei relatori, tra i quali troviamo i responsabili dello studio legale che ha sbrogliato la matassa europea sull’utilizzo dei tubi multistrato per gas nelle applicazioni civili (post-contatore) e che svolge azione di consulenza presso il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), l’ente normatore italiano (UNI), il Direttore Tecnico del Comitato Italiano del Gas (CIG) ed altri validi esponenti dei vari settori industriali interessati.

A coloro che lo desidereranno sarà inviato, in seguito, un esaustivo elenco delle norme tecniche UNI, UNI EN e ISO che sono state preparate dall’industria del polietilene e che sono largamente utilizzate nei campi di applicazione citati durante l’incontro.

Ultimo aggiornamento

28 Ottobre 2016, 12:18