DELEGATO INARCASSA INGEGNERI NAPOLI – INFORMATIVA N. 6/2017

Data pubblicazione:
28 Settembre 2017

Contributo integrativo non iscritti e Società d’Ingegneria – Possibilità di Ravvedimento Operoso ed abbattimento sanzioni per chi ha omesso versamento contributo integrativo entro il 31 AGOSTO
Iscritti – Versamento seconda rata contributi minimi e contributo maternità anno 2017 – SCADENZA 30 SETTEMBRE
Dichiarazione dei redditi e volumi d’affari anno 2016 iscritti – SCADENZA 31 OTTOBRE
Rateazione del conguaglio 2016 per gli iscritti in regola con gli adempimenti
Prestazioni assistenziali gratuite Iscritti e Pensionati cassa – Istruzioni per Check-Up
Prosegue la Campagna di prevenzione ALWAYSalute – Visite specialistiche gratuite

Gentile Collega, per quanto di tuo interesse Ti informo delle seguenti scadenze e/o opportunità:

Non iscritti e Società d’Ingegneria: c’è il ROP per chi non ha versato l’integrativo ad Agosto
Chi doveva versare entro lo scorso 31 agosto il contributo integrativo relativo al volume d’affari 2016 è ancora in tempo per avvalersi del Ravvedimento Operoso, che riduce le sanzioni del 70%.
La richiesta si inoltra da Inarcassa On line, tramite la voce “Regolarizzazione posizione previdenziale”.
Chi non avesse le credenziali per accedere, codice PIN e password, può ottenerle in pochi minuti registrandosi sulla Home del servizio telematico.

Iscritti – Versamento seconda rata contributi minimi e contributo maternità anno 2017 – SCADENZA 30 SETTEMBRE
Entro il 30 Settembre deve essere effettuato il pagamento della seconda rata dei contributi minimi e del contributo di maternità per l’anno in corso.
Chi ha ottenuto la deroga al versamento del minimo soggettivo, deve la seconda tranche del minimo integrativo + maternità.

Iscritti – Dichiarazione dei redditi e dei volumi d’affari anno 2016 – SCADENZA 31 OTTOBRE
E’ in linea su Inarcassa On line la dichiarazione dei redditi e dei volumi d’affari relativa all’anno 2016, che deve essere presentata, esclusivamente in via telematica, entro il 31 ottobre p.v..
Da quest’anno sarà possibile detrarre le prestazioni con IVA ad esigibilità differita, evitando di anticipare il versamento del contributo integrativo sui corrispettivi non incassati e la duplicazione del pagamento su fatture emesse in anni precedenti, liquidate nel 2016.
La compilazione è più facile grazie agli help on line e alla funzione “salva” disponibile su ogni pagina.
Da quest’anno è prevista la novità dell’assistenza telefonica per la compilazione on line della dichiarazione, al numero dedicato 02.91979710 .
Clicca sul link alla Guida >> Leggi la guida

Rateazione del conguaglio 2016 per gli iscritti in regola con gli adempimenti
Gli associati, iscritti o già pensionati Inarcassa, in regola con gli adempimenti previdenziali possono rateizzare il conguaglio contributivo 2016, in scadenza il 31 dicembre p.v., in tre pagamenti posticipati a marzo, luglio e novembre 2018, ad un tasso di interesse dell’1,5% senza acconto. L’agevolazione deve essere richiesta contestualmente alla presentazione della dichiarazione annuale del reddito e del volume d’affari professionale 2016, entro il 31 ottobre.

Prosegue la Campagna di prevenzione ALWAYSalute – Visite specialistiche gratuite
Per tutta l’annualità 2017, nell’ambito della Polizza Sanitaria Base, la cui garanzia opera per gli iscritti e pensionati Inarcassa è possibile usufruire della campagna preventiva della RBM Assicurazione Salute S.p.A..
Essa prevede la possibilità di effettuare a titolo completamente gratuito 1 visita specialistica al mese (anche di controllo) in una qualsiasi delle specializzazioni messe a disposizione presso i Centri Autorizzati aderenti all’iniziativa ALWAYSalute®.
http://www.alwaysalute.it/network-strutture.php
È importante sottolineare che le visite specialistiche gratuite di “ALWAYSalute®” possono essere effettuate 1 volta al mese e 1 volta all’anno per specializzazione.
Istruzioni campagna di prevenzione ALWAYSalute
Per poter accedere a “ALWAYSalute®”, non è necessario disporre della prescrizione medica, basterà seguire la seguente procedura:
1. verificare sul sito web del proprio piano sanitario o nella pagina “Strutture” del menù di questo sito il Centro Autorizzato più vicino a te;
2. Contattare direttamente il Centro Autorizzato verificando la specializzazione disponibile e prenotare la visita specialistica. (specificare alla struttura che si vuole aderire all’iniziativa Alwaysalute di RBM Assicurazione Salute S.p.A.);
3. chiedere l’autorizzazione alla Centrale Operativa con una delle seguenti modalità:
a) pre-attivazione online all’interno dell’area riservata del sito web dedicato al proprio piano sanitario selezionando l’opzione “ALWAYSalute®”
b) pre-attivazione sulla APP Mobile dedicata al proprio piano sanitario (disponibile gratuitamente su Appstore e Playstore) utilizzando la funzione “ALWAYSalute®”
c) numero verde dedicato al proprio piano sanitario
La Centrale Operativa provvederà a trasmetterti a mezzo sms o e-mail l’autorizzazione che dovrai esibire in sede di accesso presso il Centro Autorizzato.
Le prestazioni potranno essere eseguite in qualsiasi giorno della settimana con le seguenti modalità:
– 1 visita al mese per nucleo familiare assicurato (solo per un componente del nucleo)
– 1 visita all’anno per specializzazione e per nucleo familiare assicurato (solo per un componente del nucleo)
Per una più rapida gestione della prenotazione, quando prenoti la tua visita gratuita specifica che è abbinata all’iniziativa ALWAYSalute.

Check-Up gratuito
Vi segnalo inoltre che nell’attuale Polizza Sanitaria Base (con scadenza al 31.12.2017), la cui garanzia opera per gli iscritti e pensionati Inarcassa, sono ricomprese a titolo gratuito, una volta all’anno e nelle strutture convenzionate, anche molte analisi di carattere preventivo che di solito sono a pagamento.
Prestazioni assistenziali – Istruzioni per il Check-Up gratuito
Le strutture Sanitarie in Provincia di Napoli dove è possibile usufruire in un’unica soluzione del CHECK-UP gratuito sono a Napoli: la Villa dei Fiori e la S.D.N. Spa.
Per maggiori informazioni e per una più semplice e veloce gestione delle prenotazioni, utilizzare il sito internet dedicato ad InarCassa di RBM Salute, dove sono rinvenibili le altre strutture sanitarie disponibili di Napoli e Provincia, che però non garantiscono il Check-up in un’unica soluzione,
Le prestazioni previste sono quelle di cui al punto C.6 del Piano Sanitario Base (si veda allegato), gratuito per tutti gli Iscritti e possono essere effettuate anche in più giorni ed in strutture diverse.
Per accedere all’area riservata personale, in cui sono elencate anche le strutture convenzionate, è necessario andare direttamente a questo link:
https://webab.previmedical.it/claim-inarcassa-iscritto/default-function.do
ed inserire: username: codice fiscale in maiuscolo – password: data di nascita nel formato ggmmaaaa
In alternativa cercare la tendina dell’Area Riservata.
E’ disponibile un’Applicazione Citrus Inarcassa da scaricare gratuitamente, ai seguenti link, con cui è possibile richiedere l’autorizzazione per le prestazioni dirette (in network), inserire eventuali domande di rimborso e verificare in tempo reale lo stato della propria pratica.
https://itunes.apple.com/it/app/citrus-inarcassa/id950300304?mt=8
http://citrus-inarcassa.android.informer.com/
https://play.google.com/store/apps/details?id=it.previmedical.citrus_inarcassa&hl=it

Tale comunicazione ha valore meramente informativo e non esaustivo, per maggiori dettagli, visitare i siti istituzionali:
http://www.inarcassa.it/site/home/newsletter/contenuti-speciali/articolo7150.html
http://www.inarcassa.rbmsalute.it/
oppure contattare il sottoscritto che si rende disponibile per ulteriori chiarimenti ai recapiti in calce alla presente.

Studio Tecnico Ing. Andrea De Maio Via F.S. Ciampa, 18 80065 Sant’Agnello (NA) Tel./Fax 081.5323064 Cell. 3285620599

Ultimo aggiornamento

28 Settembre 2017, 09:17