DELEGATO INARCASSA INGEGNERI NAPOLI – INFORMATIVA 9/2017

Data pubblicazione:
21 Dicembre 2017

1.   Dichiarazione 2016 – Niente sanzioni per invio e pagamento conguaglio entro il 31/12/2017
2.   Contributi minimi 2018 in rate bimestrali come fare
3.   Novità Polizza Sanitaria Base Inarcassa (gratuita) nuove garanzie gratuite per iscritti e pensionati iscritti (2018-2021)
4.   Indicazioni per l’estensione, a pagamento, della garanzia ai familiari e per aderire al Piano Sanitario Integrativo a pagamento (2018-2021)
5.   Novità Fondazione Inarcassa – servizi gratuiti a tutti gli iscritti Inarcassa
6.   Prestazioni assistenziali gratuite Iscritti e Pensionati cassa ultimi giorni per usufruire delle condizioni attuale Polizza Sanitaria scadenza 31.12.2017 – Istruzioni per Check-Up 
7.   Prosegue la Campagna di prevenzione ALWAYSalute – Visite specialistiche gratuite 
Gentile Collega, per quanto di tuo interesse Ti informo delle seguenti scadenze e/o opportunità:
 
1.    Dichiarazione 2016 – Niente sanzioni per invio e pagamento conguaglio entro il 31/12/2017
I termini per l’invio, telematico su Inarcassa On line, della dichiarazione dei redditi e dei volumi d’affari 2016 sono scaduti lo scorso 31 ottobre.
Chi non ha ancora trasmesso la dichiarazione, può evitare le sanzioni inviandola entro il 31 dicembre 2017 e versando entro lo stesso termine l’eventuale conguaglio da corrispondere per il 2016, che con Inarcassa Card, nell’ evenienza, si può ancora rateizzare.
 
2.    Contributi minimi 2018 in rate bimestrali come fare
Anche per il 2018 è possibile versare i contributi minimi in 6 rate bimestrali, anziché in 2 semestrali. Per chi desidera cogliere questa opportunità, le rate saranno di pari importo, senza interessi dilatori, con la prima scadenza stabilita al 28 febbraio e l’ultima al 31 dicembre 2018.
Hanno accesso all’agevolazione tutti gli iscritti a Inarcassa, inclusi i pensionati: basta che ne facciano richiesta entro il 31 gennaio 2018, esclusivamente in via telematica, tramite l’apposita funzione disponibile alla voce “agevolazioni” del menù laterale di Inarcassa On line.
 
3.    Novità Polizza Sanitaria Base Inarcassa (gratuita) nuove garanzie gratuite per iscritti e pensionati iscritti (operatività quadriennio 2018-2021).
RBM Salute S.p.A. – insieme a Previmedical S.p.A. – è risultata vincitrice della gara d’appalto comunitaria e sarà pertanto di nuovo il partner di Inarcassa, nel quadriennio 2018-2021, per la gestione della polizza sanitaria base “Grandi Interventi Chirurgici e Gravi Eventi Morbosi” e del “Piano sanitario Integrativo” in convezione.  
Dal 01/01/2018 la Polizza base sarà garantita gratuitamente da Inarcassa agli iscritti e ai pensionati iscritti in regola con gli adempimenti contributivi[1].
I beneficiari di pensione (diretta o ai superstiti) non iscritti potranno invece aderirvi facoltativamente a proprie spese.
Rispetto al precedente contratto, le coperture sono state integrate con nuove garanzie come ad esempio la protezione degli eventi infortunistici.
Di seguito, le novità nelle coperture che saranno disponibili dal 1° gennaio 2018:
  • Indennità gesso” da infortunio di 50 € giornalieri in caso di ricovero o inabilità temporanea totale o parziale, nel limite di 40 giorni per sinistro e di 100 giorni per anno assicurativo;
  • Nuove prestazioni nell’elenco Grandi Interventi. Interventi oncologici: fibroma dell’utero; interventi di neurochirurgia (ernia discale); interventi di chirurgia maxillo-facciale (rinosettoplastica in difetto nasale traumatico); interventi di chirurgia uro-genitale (ipertrofia prostatica);
  • Indennità dread desease: una tantum di € 2.500 estesa all’impianto di by-pass;
  • Prestazioni medico – specialistiche, riabilitative o infermieristiche riferite a malattie oncologiche e a patologie degenerative  (es. sclerosi a placche, SLA, tetraplegia, Alzheimer, morbo di Parkinson), sono garantite indipendentemente dal ricovero e/o dalla prima diagnosi della malattia;
  • Prestazioni chemioterapiche per le malattie oncologiche qualunque sia la forma di somministrazione, anche farmacologica, di trattamenti antitumorali riconosciuti dai protocolli internazionali;
  • Nuove prestazioni in check-up: ecografia addome, MOC (ogni tre anni), gastroscopia (ogni tre anni).
  • Prevenzione Pacchetto Donna: tra 30 e 39 anni (ecocolordoppler venoso agli arti inferiori – una volta ogni due anni e test HPV (Papilloma Virus); tra 40 e 49 anni (visita senologica – una volta ogni anno in combinazione con ecografia mammaria/mammografia); over 50 anni (indagini di laboratorio specifiche, una volta ogni tre anni); senza limiti di età (ecografia transvaginale, una volta ogni due anni)
  • Prevenzione Pacchetto Uomo: over 21 anni (ecografia testicolare sino al compimento dei 40 anni, una volta ogni due anni); over 50 anni (ECG da sforzo – una volta ogni due anni)
  • Prevenzione Sindrome Metabolica
  • Possibilità di sottoscrivere una polizza infortuni (per i soli iscritti e attivabile fino a 70 anni) che copre morte, invalidità permanente e infortuni e riconosce un’indennità integrativa giornaliera in caso di infortunio
  • Sconti e/o tariffe riservate agli associati per prestazioni non contemplate in polizza. Ad ogni assistito sarà assegnata una card elettronica nominativa, scaricabile attraverso la APP Mobile RBM Salute o attraverso l’area riservata.
4.    Indicazioni per l’estensione, a pagamento, della garanzia ai familiari e per aderire al Piano Sanitario Integrativo a pagamento (operatività quadriennio 2018-2021).
Tutti gli assicurati con la Polizza Base potranno estendere le garanzie al nucleo familiare, con premio a proprio carico.
Sarà invece possibile per i soli iscritti attivare, facoltativamente e sempre a proprie spese, il Piano sanitario Integrativo, per sé o anche per i familiari.
Dal prossimo 28 dicembre, saranno disponibili sul sito internet www.inarcassa.rbmsalute.it tutte le informazioni sulle polizze e l’accesso alla propria Area Riservata per richiedere l’adesione o l’estensione delle coperture al nucleo familiare, che dovrà pervenire entro il 28 febbraio 2018.
 
5.    Servizi della Fondazione Inarcassa – estensione gratuita a tutti gli iscritti Inarcassa
Il nuovo statuto della Fondazione Inarcassa consente ora, a tutti i professionisti iscritti a Inarcassa, di usufruire gratuitamente dei servizi messi a disposizione dalla sua Fondazione.
È semplice, basta solo registrarsi gratuitamente!
Accedi al link che ti allego, visita il sito e scopri tutte le attività a Tua disposizione gratuitamente.
Di seguito il link ai principali servizi disponibili:
 
6.    Check-Up gratuito – ultimi giorni per usufruire delle condizioni attuale Polizza Sanitaria
Vi segnalo inoltre che nell’attuale Polizza Sanitaria Base (con scadenza al 31.12.2017), la cui garanzia opera per gli iscritti e pensionati Inarcassa, sono ricomprese a titolo gratuito, una volta all’anno e nelle strutture convenzionate, anche molte analisi di carattere preventivo che di solito sono a pagamento.
A partire dal 2018 la polizza sanitaria Inarcassa sarà riservata solo agli iscritti in regola con gli adempimenti contributivi e dichiarativi alla data del 15/10/2017, indipendentemente da eventuali successive regolarizzazioni. 
Prestazioni assistenziali – Istruzioni per il Check-Up gratuito
Le strutture Sanitarie in Provincia di Napoli dove è possibile usufruire in un’unica soluzione del CHECK-UP gratuito sono a Napoli: la Villa dei Fiori e la S.D.N. Spa.
Per maggiori informazioni e per una più semplice e veloce gestione delle prenotazioni, utilizzare il    sito internet dedicato ad InarCassa di RBM Salute, dove sono rinvenibili le altre strutture sanitarie disponibili di Napoli e Provincia, che però non garantiscono il Check-up in un’unica soluzione,
Le prestazioni previste sono quelle di cui al punto C.6 del Piano Sanitario Base (si veda allegato), gratuito per tutti gli Iscritti e possono essere effettuate anche in più giorni ed in strutture diverse.
Per accedere all’area riservata personale, in cui sono elencate anche le strutture convenzionate, è necessario andare direttamente a questo link:
ed inserire:    username: codice fiscale in maiuscolo      password: data di nascita nel formato ggmmaaaa
In alternativa cercare la tendina dell’Area Riservata.
E’ disponibile un’Applicazione Citrus Inarcassa da scaricare gratuitamente, ai seguenti link, con cui è possibile richiedere l’autorizzazione per le prestazioni dirette (in network), inserire eventuali domande di rimborso e verificare in tempo reale lo stato della propria pratica.
 
7.    Prosegue la Campagna di prevenzione ALWAYSalute – Visite specialistiche gratuite
Per tutta l’annualità 2017, nell’ambito della Polizza Sanitaria Base, la cui garanzia opera per gli iscritti e pensionati Inarcassa è possibile usufruire della campagna preventiva della RBM Assicurazione Salute S.p.A..
Essa prevede la possibilità di effettuare a titolo completamente gratuito 1 visita specialistica al mese (anche di controllo) in una qualsiasi delle specializzazioni messe a disposizione presso i Centri Autorizzati aderenti all’iniziativa ALWAYSalute®.
È importante sottolineare che le visite specialistiche gratuite di “ALWAYSalute®” possono essere effettuate 1 volta al mese e 1 volta all’anno per specializzazione.
Istruzioni campagna di prevenzione ALWAYSalute
Per poter accedere a “ALWAYSalute®”, non è necessario disporre della prescrizione medica, basterà seguire la seguente procedura:
1. verificare sul sito web del proprio piano sanitario o nella pagina “Strutture” del menù di questo sito il Centro Autorizzato più vicino a te;
2. Contattare direttamente il Centro Autorizzato verificando la specializzazione disponibile e prenotare la visita specialistica. (specificare alla struttura che si vuole aderire all’iniziativa Alwaysalute di RBM Assicurazione Salute S.p.A.);
3. chiedere l’autorizzazione alla Centrale Operativa con una delle seguenti modalità:
a) pre-attivazione online all’interno dell’area riservata del sito web dedicato al proprio piano sanitario selezionando l’opzione “ALWAYSalute®”
b) pre-attivazione sulla APP Mobile dedicata al proprio piano sanitario (disponibile gratuitamente su Appstore e Playstore) utilizzando la funzione “ALWAYSalute®”
c) numero verde dedicato al proprio piano sanitario
La Centrale Operativa provvederà a trasmetterti a mezzo sms o e-mail l’autorizzazione che dovrai esibire in sede di accesso presso il Centro Autorizzato.
Le prestazioni potranno essere eseguite in qualsiasi giorno della settimana con le seguenti modalità:
– 1 visita al mese per nucleo familiare assicurato (solo per un componente del nucleo)
– 1 visita all’anno per specializzazione e per nucleo familiare assicurato (solo per un componente del nucleo)
Per una più rapida gestione della prenotazione, quando prenoti la tua visita gratuita specifica che è abbinata all’iniziativa ALWAYSalute.
 
Tale comunicazione ha valore meramente informativo e non esaustivo, per maggiori dettagli, visitare i siti istituzionali:
http://www.inarcassa.it/site/home/newsletter/contenuti-speciali/articolo7150.html
oppure contattare il sottoscritto che si rende disponibile per ulteriori chiarimenti ai recapiti in calce alla presente.
 
Colgo l’occasione per formulare, a Te ed ai Tuoi cari, i miei Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo.
 
Ing. Andrea De Maio
Delegato Inarcassa per gli Ingegneri
di Napoli e Provincia
Cell.: 328.5620599
 

[1] N.B.: La copertura sarà esclusa per coloro che non siano in regola alla data del 15 ottobre di ogni anno e con effetto sull’assicurazione dell’anno successivo.
 

Studio Tecnico Ing. Andrea De Maio Via F.S. Ciampa, 18 80065 Sant’Agnello (NA) Tel./Fax 081.5323064 Cell. 3285620599 INFORMAZIONI SULLA PRIVACY Questa e-mail e i suoi allegati sono strettamente riservati alle persone a cui sono indirizzati. Chi riceve la presente comunicazione, se non è l’effettivo destinatario o un dipendente o la persona responsabile della consegna, è tenuto a non farne alcun uso, copia, distribuzione o divulgazione. Quanto inviato e ricevuto per errore da società, ente e/o persona diversi da quelli sopra indicati non deve essere letto né divulgato in qualsiasi modo e, previo avviso, deve esserci restituito oppure distrutto. Quanto precede è ai fini del pieno rispetto del Testo Unico 2004 “Tutela della Privacy”.

Ultimo aggiornamento

21 Dicembre 2017, 16:03